Identità
Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini e oggi da lui guidata insieme con il figlio Raffaello, la Newton Compton festeggia 50 anni, vissuti con l’impegno costante di rendere il sapere accessibile a tutti. Il 2019 rappresenta un anno importante soprattutto perché la Newton Compton entra a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, unione che darà modo alla casa editrice di crescere e innovare per far leggere di più gli italiani, in linea con quella che è la sua vocazione da sempre.
Una storia che ha consentito di costituire un catalogo di migliaia di titoli, quanto mai ricco e vario, che va incontro agli interessi più ampi dei lettori, coniugando intrattenimento e cultura, qualità e prezzi giusti. Mezzo secolo di editoria nel quale la Newton Compton ha vissuto un’evoluzione continua, riuscendo a presentare i classici ogni volta in maniera nuova, sempre riscuotendo un grande successo e accoglienza da parte dei lettori: dai Paperbacks degli anni Settanta ai “Grandi Tascabili Economici“, dai famosissimi “100 pagine 1000 lire“ ai “Mammut“ e ai “MiniMammut“, riconoscibili oggi per le pregevoli caricature dei grandi autori.
Inoltre la Newton Compton è da tempo tra le più attente fucine di talenti letterari, specie per quanto riguarda la narrativa contemporanea. Basta ricordare i nomi di alcuni tra gli autori in cima alle classifiche negli ultimi anni: Anna Premoli, Marcello Simoni, Matteo Strukul, Dinah Jefferies, Felicia Kingsley e Angela Marsons.
La Newton Compton coltiva da sempre anche la passione per la storia, le tradizioni regionali, la manualistica e la varia.
Alla saggistica è dedicato ampio spazio nel catalogo, con una selezione di firme autorevoli per approfondire i temi più disparati.
Pioniera nel mercato degli ebook, fin dal 2010 la Newton Compton riveste un ruolo di primo piano anche nell’editoria digitale.