Devi essere loggato nel pannello di amministrazione per vedere questa pagina!

Antonio Sanfrancesco

Barilla

Adriano Salani Editore, September 2025, pp.260

Barilla: un simbolo del Made in Italy.
Da piccola bottega a impresa internazionale, la storia completa, inedita e documentata di persone, successi, curiosità e retroscena di un marchio che con i suoi prodotti che ha segnato la cultura e le tradizioni italiane nel mondo.

Nata come una modesta impresa familiare a Parma, Barilla è oggi l’azienda produttrice della pasta più diffusa e amata al mondo, con quasi 150 anni di storia. Ma la sua epopea va oltre il successo: è la storia di una famiglia che ha saputo guidare l’impresa attraverso cinque generazioni, sempre con uno sguardo rivolto al futuro, alla sostenibilità e alle persone.
Barilla ha saputo interpretare e talvolta anticipare i cambiamenti nel nostro modo di mangiare, l’attenzione al design e alla qualità degli alimenti. Il marchio ha creato miti, come la famiglia felice del Mulino Bianco, e ha dato vita a campagne pubblicitarie con testimonial di fama mondiale, da Mina a Federico Fellini, a Roger Federer, a slogan indimenticabili come “Dove c’è Barilla c’è casa”.
Realizzato in collaborazione con Barilla, il libro racconta la storia dell’impresa attraverso episodi inediti, materiali d’archivio, fotografie e curiosità, ripercorrendo le evoluzioni del marchio, i momenti critici e le intuizioni che ne hanno forgiato l’anima. Un viaggio nel cuore di una realtà che ha contribuito a definire il Made in Italy, con la sola regola che è diventata uno stile di vita: “Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio”, come amava ripetere Pietro Barilla.

Adriano Salani Editore, September 2025, pp.260

Antonio Sanfrancesco

Usiamo i cookie.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies descritti nella nostra Cookie Policy. Prendi visione anche della nostra Privacy Policy.